Presentazione
Data
dal 16 Settembre 2020 al 31 Marzo 2021
Descrizione del progetto
Le azioni chiave del programma Erasmus
Grazie a Erasmus+ è possibile studiare, formarsi, fare esperienze lavorative in nuovi Paesi, realizzare attività di cooperazione tra istituzioni dell’istruzione e della formazione in tutta Europa; intensificare la collaborazione tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione per lo sviluppo del capitale umano e sociale.
Il programma è strutturato in tre “azioni chiave”:
Azione chiave 1: mobilità individuale ai fini dell’apprendimento. Intende incoraggiare la mobilità degli studenti, nonché del personale, degli animatori giovanili e dei giovani in generale. Grazie al programma le organizzazioni possono prevedere di inviare studenti o personale in altri Paesi partecipanti o, viceversa, accogliere studenti e personale provenienti da altri Paesi. Sono incluse attività didattiche, formative e di volontariato.
Azione chiave 2: sviluppo settori dell’istruzione, formazione e gioventù. Tutto questo viene messo in atto tramite cinque attività principali: partenariati strategici per promuovere lo scambio di esperienza e collaborazione; alleanze per la conoscenza per promuovere l’innovazione nell’istruzione superiore e favorire nuovi approcci all’insegnamento; alleanze per le abilità settoriali e tramite progetti di sviluppo delle competenze nel campo della gioventù con l’obiettivo di favorire l’apprendimento non convenzionale e informale con i Paesi partner.
Azione chiave 3: sostegno alla riforma delle politiche. Infine, in questo caso l’obiettivo è di coinvolgere i giovani nella vita democratica, specie nell’ambito di dibattiti con i responsabili politici, sviluppando le conoscenze nel campo dell’istruzione, formazione e gioventù.
Obiettivi
Istruzione giovanile, degli adulti e dell'IFP, formazione inclusiva di alta qualità, sono gli obiettivi prioritari di Erasmus+ che, forte del successo degli anni precedenti, accresce le opportunità mettendole a disposizione di un numero maggiore di partecipanti. Rimangono saldi gli obiettivi precedenti come la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani: trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare è un'esperienza formativa di grande valore.
Sono quattro, quindi, le priorità trasversali:
- inclusione e diversità;
- trasformazione digitale;
- ambiente e lotta ai cambiamenti climatici;
- partecipazione alla vita democratica, valori comuni e impegno civico.